Privacy Policy e Cookies Policy
La presente “Privacy Policy” descrive le modalità e le
logiche del trattamento dei dati personali effettuati da parte
dell’intermediario assicurativo CERRATO ANTONIO., nella veste di Titolare del
trattamento dei dati (di seguito, il “Titolare”), tramite il sito presente (il
“Sito”).
La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile
2016 sulla protezione dei dati (di seguito “Regolamento” oppure “GDPR”) solo
per il Sito e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati
dall’utente tramite link.
Identità e dati di contatto del
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli
utenti è l’intermediario assicurativo CERRATO ANTONIO, con sede alla via Roma,
93 84014 Nocera Inferiore (SA) PEC cerratoantonioass.ni@sicurezzapostale.it
Finalità del trattamento e basi
giuridiche del trattamento
I dati personali sono trattati esclusivamente al fine di
erogare i servizi accessibili attraverso il Sito e, in particolare, per
riscontrare le richieste di informazioni e /o di contatto inviate dagli Utenti.
La base giuridica del trattamento è l’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR
(“il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui
l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dello stesso”).
Ulteriori dati personali potranno essere trattati al fine di promuovere
i servizi resi dal Titolare del trattamento. La base giuridica del trattamento
è l’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR (“l’interessato ha espresso il
consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche
finalità”).
Modalità del trattamento
Il Titolare del trattamento adotta misure tecniche e
organizzative adeguate per garantire che siano trattati solo i dati personali
relativi agli Utenti necessari per ogni specifica finalità del trattamento e al
fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche
accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non
consentito o non conforme alle finalità indicate nella presente Policy.
Il trattamento dei dati personali degli Utenti potrà essere
effettuato con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, con
modalità e procedure strettamente necessarie al perseguimento delle finalità
sopra descritte.
Tipologia dei dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al
funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale
esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei
protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere
associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere
di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i
nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito,
gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse
richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice
numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente
informatico dell’Utente.Questi dati vengono utilizzati per finalità connesse
all’uso del Sito e del suo corretto funzionamento, come pure per finalità
statistiche in forma anonima.
I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di
sospetti reati informatici ai danni del Sito, per i quali il Titolare si
riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali
responsabilità.
Dati forniti volontariamente
dall’utente
L’invio di qualsiasi dato personale da parte dell’Utente (per
esempio, nome e cognome; indirizzo di posta elettronica; etc.) comporta la
successiva acquisizione dei medesimi da parte del Titolare e il loro
trattamento per riscontrare le richieste pervenute. L’invio facoltativo,
esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto
dell’intermediario assicurativo, i messaggi privati inviati dagli utenti ai
profili/pagine istituzionali sui social media, nonché la compilazione dei form
di richiesta dati, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente,
necessari per rispondere, nonché di tutti quei dati personali inclusi nelle
comunicazioni.
Cookie
Le modalità di gestione del Sito con riferimento all’utilizzo
dei cookie e al relativo trattamento dei dati personali degli Utenti che lo
consultano sono descritte nella specifica “Cookie Policy”.
Eventuali destinatari e le
eventuali categorie di destinatari dei dati personali
I dati personali relativi agli Utenti possono essere
comunicati per le finalità sopra specificate a soggetti che svolgono attività
necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (a titolo
esemplificativo, l’analisi del funzionamento del Sito medesimo) che tratteranno
i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Regolamento) e/o in qualità di
autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare (art. 29 del
Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei
dati nei termini previsti dal GDPR e dal D. Lgs. n. 196/2003 così come
novellato dal D. Lgs. n. 101/2018, come, per esempio, fornitori di servizi
informatici e/o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa oppure
dipendenti e collaboratori cui si avvale il Titolare.
I dati personali degli Utenti non sono oggetto di diffusione.
Trasferimento dei dati personali
a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale
I dati relativi agli Utenti non vengono trasferiti a un paese
terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
Periodo di conservazione dei dati
personali
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non
superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate e in ogni caso entro i
limiti stabiliti dalle norme di legge.
Diritti dell’Utente
Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Utente ha il
diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
l’accesso ai propri dati personali;
la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione
del trattamento che lo riguardano;
l’opposizione al trattamento;
la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo
1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca
del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o
giurisdizionale, l’Utente che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi
il GDPR ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo,
segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del
luogo ove si è verificata la presunta violazione ai sensi dell’art. 77 cit.
(l’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati
personali).
Per esercitare i diritti di cui sopra l’Utente potrà
rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati personali ai recapiti
meglio sopra indicati.
Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o
contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto,
e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili
conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione,
l’Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei form presenti nella
sezione “Contatti”. La mancata comunicazione dei dati personali determinerà
l’impossibilità per il Titolare di procedere al riscontro alla richiesta
dell’Utente di informazioni e/o di contatto.
Aggiornamenti
La Privacy Policy del Sito è soggetta ad aggiornamenti; gli
Utenti sono pertanto invitati a verificarne periodicamente il contenuto.